Social
Facebook

Cabina Armadio a 2 ante

Un lavoro unico

Questo lavoro nasce dal desiderio di valorizzare una coppia di ante di una cabina armadio preesistente nella zona living; l’ambiente, in fase di ristrutturazione, aveva bisogno di inserire al suo interno un elemento moderno, che colpisse gli ospiti una volta entrati in casa.

La scelta del materiale

La scelta del materiale, per i pannelli traforati, è risultata molto facile: tutte le porte interne dell’ambiente erano in Rovere, con venatura verticale, e di conseguenza abbiamo preferito un MDF Impiallacciato Rovere, di spessore 7 mm, molto robusto e resistente per essere Tagliato a Laser, benché il legno scelto era, ovviamente, leggermente differente dagli altri.

Il Disegno

Quello che mi ha colpito subito dell’ambiente era la semplicità, in stile minimal, di tutto l’arredo: non erano presenti infatti cornici intagliate o oggetti in stile barocco. Ho preferito quindi utilizzare uno dei trafori preferiti, adattabile a tutti i progetti, da quelli più piccoli a quelli più grandi: il Dalia. Questo tipo di traforo infatti è possibile distribuirlo in larghezza e in altezza, ripetendosi anche, senza il rischio di perdere il suo fascino.

 

Il Taglio Laser dei Pannelli Traforati

Dopo i primi progetti al computer, abbiamo calcolato un “margine di pieno bilanciato” da lasciare intorno al traforo per renderlo robusto e non rischiare nessuna rottura durante la lavorazione.

Il Taglio Laser, bruciando, lascia un bordo nero che dà un senso di profondità al traforo e 7 mm di spessore sono ideali. La dimensione dei pannelli traforati, leggermente inferiore a quello delle ante, risultava di 219 x 44.5 cm, e quindi ideale per la nostra area di lavoro, di altezza 2.50 m

La Verniciatura dei Pannelli e delle Ante

In questo caso ci siamo occupati dell’intero processo di verniciatura (e di restauro), sia per le ante lisce, sia per i pannelli tagliati a laser. La cliente non desiderava un contrasto classico BIANCO-COLOR LEGNO tra le ante e il pannello e abbiamo preferito utilizzare un beige opaco, che contrastava comunque molto bene il color legno del rovere dei pannelli traforati, senza rendere “pallida” la coppia di ante.

 

L’effetto finale

Una volta consegnato il lavoro ci siamo accorti quanto la Lavorazione Laser possa stravolgere un ambiente, anche il più curato: in un ambiente dove è volutamente tutto lineare, è riuscita a spezzare i canoni, regalando un particolare che salta all’occhio di chi entra, soprattutto la prima volta, nella zona living lasciando tutti a bocca aperta.

Taglio Laser Legno
Taglio Laser

Hai un'idea in mente?

Richiedi un Preventivo Gratuito!

Se hai una foto o un file di partenza puoi allegarlo al modulo. Sarai contattato in 24 ore!

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Call Now Button