Social
Facebook

L’albero della vita: tutti i significati

I SIGNIFICATI
ALBERO DELLA VITA

L’Albero della Vita : tutti i significati

L’albero della vita rappresenta da sempre uno dei simboli più antichi e misteriosi: noto già ai Maya, come mezzo in grado di connettere il cielo, la terra e il mondo sotterraneo, ai Sumeri e agli Egizi, citato nella Genesi e nella Cabala, tale albero racchiude in sé molteplici significati.

Tutti i significati dell’Albero della Vita

  • I due Regni

Le immagini che questa figura richiama alla mente si basano fondamentalmente su due caratteristiche dell’albero: da una parte l’essere connesso a due regni, il cielo e la terra, grazie al suo sviluppo verticale, dall’altra, l’immagine di un percorso, inteso come processo di crescita e di evoluzione.

Per quanto riguarda il primo aspetto, infatti, l’albero, mette in comunicazione i tre livelli del cosmo: quello sotterraneo, per le radici che scavano nel terreno, la superficie della terra, per il tronco e per i rami e infine i cieli per la sua chioma che si staglia fiera verso il Sole, quasi a volerlo raggiungere.
Per la regolarità con cui le sue foglie e i suoi fiori nascono e muoiono per poi rinascere, l’albero diventa anche simbolo del carattere ciclico dell’evoluzione cosmica, della morte e della rigenerazione, dell’eterno ricominciare.

  • Albero della vita: significato Cristianesimo

Nel Cristianesimo, ad esempio, l’albero della vita è presente nel giardino dell’Eden insieme all’albero della conoscenza, riassumendo in sé ogni forma di creazione tanto da essere considerato il simbolo del Creatore.

  • Albero della vita: donatore di vita

Ma l’albero è anche in grado di donare la vita: grazie al processo della fotosintesi, infatti, produce l’ossigeno indispensabile agli esseri viventi ed è per questo che in generale esso simboleggia la fonte della vita, con alcune sfumature differenti nelle varie culture.

  • Albero della vita: significa Celtico

Nella cultura Celtico – Gaelica, l’albero della vita è chiamato Crann Bethadh e i suoi rami e le sue radici formano un intreccio complesso attraverso nodi celtici,
ad indicare la complessa trama della vita, dove moltitudini di eventi, influenzati da molteplici fattori, si intrecciano creando la realtà che noi percepiamo e il complesso concatenarsi e correlarsi degli eventi.
Allo stesso modo che per amuleti e portafortuna, nei quali tale albero è disegnato o inciso per rappresentare e portare a chi lo porta con sé forza, longevità e saggezza

  • Nell’Arte

L’albero della vita è presente anche nel mondo dell’arte: il più noto nella pittura è probabilmente quello dipinto da Gustav Klimt per Palazzo Stoclet, nel quale
l’autore rivisita in chiave moderna questa misteriosa immagine, conferendogli un aspetto visionario ma armonioso. Il significato resta però immutato, come espresso da migliaia di artisti prima di lui: l’albero rappresenta la vita e il suo perpetuo rinnovarsi.

I nostri prodotti

Ed è proprio a questo affascinante quanto antico simbolo che si ispirano tableau du mariage, bomboniere e orologi realizzati con la tecnica del taglio laser, per regalare e regalarsi oggetti preziosi che riportano alla mente tutti i molteplici e profondi significati dell’albero della vita.

Hai già scelto tutto il tuo evento?

Scopri cos'altro possiamo creare assieme

Ti aspettano tanti Progetti, tutti coordinati con il tuo matrimonio

Leave a Reply

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Call Now Button